Il sito ufficiale del torneo di san luis - otto squadre, un unico sogno

19 dicembre 2006

MIRACOLO, PINOCHET E' MORTO. ED HA VINTO.

Con colpevole ritardo posto questo articolo doveroso sul dittatore cileno. L'articolo in questione è preso dal Manifesto del 12 dicembre (questa data mi ricorda qualcosa...piazza fontana?).
Dopo innumerevoli demenze subcorticali, infarti pilotati e resurrezioni miracolose, Pinochet, finalmente, è morto. Forse questo è il vero miracolo.Un miracolo che lascia l'amaro in bocca. Perché il generale, con la sua ultima fuga, è riuscito a sfuggire alla giustizia degli uomini. E quella del suo dio, ammesso che voglia perdonarlo e che bastino le preci del cardinale Errazuriz perché tenga conto «solo del bene che ha fatto», non può bastare.I suoi crimini sono ora per i libri di storia. Togliendosi di torno, ha vinto ancora. Aveva vinto l'11 settembre del '73, tradendo Allende, ha vinto il 10 dicembre del 2006, morendo. Senza mai avere ricevuto una condanna penale per le 300 cause - assassinii, torture e ruberie - che gli pendevano addosso. E' vero che, dopo 30 anni la figura di Allende giganteggia e che lui sarà ricordato come uno dei tanti gorilla che hanno insanguinato l'America latina.Ma è troppo poco e troppo tardi per uno che, nonostante i «soli» 3 mila morti e i 30 mila torturati che aveva sulla coscienza, era irresistibilmente identificato come uno dei massimi simboli del male della seconda metà del '900.
Pinochet oggi sarà sepolto ma il pinochettismo è vivo e vegeto, e l'economia cilena forgiata a ferro e fuoco dal generale e dai suoi Chicago boys, è un modello che ha fatto scuola per i successivi governi democratici (di centro-sinistra) e per l'America latina infestata ora da «populisti» tipo Chavez, Morales, Lula e Kirchner. Il Cile è ancora e sempre un paese classista dalle iniquità scandalose.Pinochet in Cile è stato giudicato, ma mai condannato da un tribunale. I giudici hanno già annunciato la fine delle indagini a suo carico: «archiviate per morte dell'imputato». Amen.La sua morte è un sollievo per molti. Troppi. La destra politica e i militari che cercano di rifarsi una verginità, il governo socialisti-democristiani che non ha trovato il suo Kirchner e si è rifugiato dietro la foglia di fico delle esequie militari e non di stato. In Cile giustizia non è stata fatta, Pinochet è morto ma ha vinto la sua ultima battaglia.

14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Pinochet è morto e marcirà all'inferno(se esiste)

ps scambio effettuato tra le Teste di Miggen e Atl. Patacca: Dossena al presidente Amore e Di Loreto alla corte di Scolari.

Auguri in anticipo a tutti, ora è meglio se mi avvio verso l'areoporto.

19/12/06 12:17 PM

 
Anonymous Anonimo said...

perchè tutti continuano a regalare giocatori forti a Mike???

19/12/06 2:58 PM

 
Anonymous Anonimo said...

PER VIA CHE VOI CREDETE ANCORA IN ADRIANO...

Adriano assente ingiustificato
Il brasiliano dell'Inter fa tardi in discoteca domenica notte e lunedì mattina non si presenta all'allenamento. Mancini potrebbe non convocarlo per la trasferta di Roma

from gazzetta.it

19/12/06 3:03 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Roberto Mancini, ha risposto così alla domanda su Adriano, ieri assente ingiustificato alla ripresa degli allenamenti. "Cosa è successo? Non sono al corrente - ha detto Mancini - Io non me ne sono mica accorto. E poi era in permesso". L'attaccante brasiliano sarà convocato regolarmente per Lazio-Inter di domani

19/12/06 3:10 PM

 
Anonymous Anonimo said...

inferno o non inferno ci sono ancora molti,troppi che lo difendono.
che possano fare la fine che ha riservato (pinochet) a tutti i suoi oppositori

19/12/06 3:11 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Roberto Mancini, ha risposto così alla domanda su Adriano, ieri assente ingiustificato alla ripresa degli allenamenti. "Cosa è successo? Non sono al corrente - ha detto Mancini - Io non me ne sono mica accorto. E poi era in permesso". L'attaccante brasiliano sarà convocato regolarmente per Lazio-Inter di domanier Lazio-Inter di domani

19/12/06 3:13 PM

 
Anonymous Anonimo said...

adriano cazzo in mano

19/12/06 6:58 PM

 
Anonymous Anonimo said...

amelia matrix biava lucarelli
pinto figo de rossi pizarro
gila lucarelli barreto
abbaiti siviglia kroldup buscè tedesco matteini saudati

nel caso io sacca e danny fossimo interessati
a) tavano che facciamo a ci picchiammo a sangue
B)ce la giochiamo alla playstation
C)che cazzo ne so

20/12/06 9:42 AM

 
Blogger La Redazione di Fantacampo said...

class aggiornata

20/12/06 11:39 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Io voglio Obinna non Tavano, Sacca quaglieralla e tutti contenti.
se no a pari offerta tiriam a sorte

20/12/06 12:35 PM

 
Anonymous Anonimo said...

OFFERTE DI GENNAIO:

AD OGNI ASTA METTIAMO UNA SCADENZA, CHE NEL CASO IN CUI IL GIOCATORE INTERESSI SOLO A CHI HA OFFERTO PER PRIMO NON ESISTERà, OVVERO SE TUTTI LASCIANO SUBITO IL GIOCATORE è GIà IN ROSA.
ALTRIMENTI SCRIVIAMO x esempio:
TAVANO 1 OFFRE SCOLA, L'ASTA SCADE FRA UNA SETTIMANA(E SI SPECIFICA IL GIORNO IN CUI SCADRà L'ASTA) POICHè NON HA SENSO PROTRARRE ALL'INFINITO UN'ASTA, CHI è INTERESSATO HA UNA SETTIMANA(O QUANTI GIORNI DECIDEREMO INSIEME) PER GIOCARSELA.

LE ASTE APERTE PRIMA DEL 13/1 DEVONO SCADERE IL 13/1 APPUNTO, POICHè IL GIORNO SEGUENTE RIPARTE IL CAMPIONATO, LE ALTRE OFFERTE FORMULATE DAL 14 IN POI AVRANNO SCADENZA MASSIMA IL 31 GENNAIO(GIORNO DI CHIUSURA DEL CALCIOMERCATO REALE E NOSTRO).

QUESTIONE PARITà MASSIMA DI OFFERTA:NEL CASO 2 PRESIDENTI SI CONTENDANO LO STESSO GIOCATORE E ABBIANO UNA DISPONIBILITà ECONOMICA PARITARIA (MAX OFFERTA POSSIBILE è = PER ENTRAMBE) DECIDERANNO LORO COME GIOCARSELA,SE UNO DEI 2 RINUNCIA, SE GIOCARSELA A MONETINA O A PES6...
L'ASTA DEVE CMQ TERMINARE IL GIORNO DELLA SCADENZA FISSATA, QUINDI SI ACCORDINO PRIMA O SARà UNA MONETINA A DECIDERE PER LORO...

INFINE RICORDO CHE CHI HA DATO DENTRO GIOCATORI NELLA SCORSA SESSIONE DI MERCATO NON PUò RIPRENDERLI SENZA CHE PASSINO PRIMA DA UN'ALTRA SQUADRA.

20/12/06 12:48 PM

 
Anonymous Anonimo said...

io ho un pre-contratto con il chino recoba...nessuno me lo porterà via....

20/12/06 1:18 PM

 
Anonymous Anonimo said...

alle baf non puedo venir porchè yo son democistianho

20/12/06 1:26 PM

 
Anonymous Anonimo said...

PINOCHET DITTATORE MAIALE, SE NON ALTRO BRUCIA ALL'INFERNO

21/12/06 11:29 AM

 

Posta un commento

<< Home