Il sito ufficiale del torneo di san luis - otto squadre, un unico sogno

29 giugno 2006

L'ULTIMA MAGIA DEL MAGO: PRIMA SCELTA NBA!



"E con la prima scelta del draft 2006 i Toronto Raptors scelgono: Andrea Bargnani". È l'1.37 ora italiana (le 19:37 a New York) quando David Stern, commissioner della Nba, pronuncia queste parole storiche per il basket al Madison Square Garden. Per la prima volta un giocatore europeo, ma soprattutto italiano, viene scelto con la chiamata numero uno in un draft Nba. Per il ventunenne di Roma, vestito scuro elegantissimo di Armani, emozione e gioia: brividi, qualche lacrima, incredulità e un caloroso abbraccio a Matteo Soragna, compagno di squadra a Treviso per tanti anni. E le prime parole per lui sono in un inglese scolastico che non riesce a mascherare la grande emozione: "È incredibile, mi sembra di essere in un sogno. È un grande piacere diventare un giocatore Nba, la più grande Lega del mondo. Inoltre è un onore essere qui e rappresentare il mio paese. Sono felice, so che arriveranno momenti difficili, devo allenarmi e lavorare duro per diventare un buon giocatore".
Subito dopo è Bryan Colangelo, general manager dei Raptors, a esprimere il proprio parere sulla scelta numero uno: "Andrea Bargnani era la migliore chiamata che potevamo fare, soprattutto guardando al futuro. Siamo certi che il ragazzo italiano partirà bene e non avrà problemi a inserirsi all'interno della nostra squadra: sarà un interprete perfetto di quel gioco offensivo che ormai si sta diffondendo nella Nba". I più grandi siti a stelle e strisce si sono subito tinti di bianco rosso e verde. Cbssportsline titola così: "Buongiorno Italia". Il sito della Espn, che diffondeva in tutto il mondo l'evento, afferma: "The Italian Job". Nba.com, sito ufficiale della lega, si lancia con un tradizionalissimo: "Viva l'Italia". Lui, Bargnani, dice ancora, a Sky Sport: "È accaduto qualcosa di incredibile. Sto vivendo una serata magica. Di sicuro la comunità italiana di Toronto mi darà una mano. Voglio rappresentare al meglio il mio paese". C’è un po’ di Italia anche alla 13ª posizione. Lo svizzero di Biella Thabo Sefolosha viene selezionato da Philadelphia, ma subito è ceduto ai Chicago Bulls. Alla fine i cestisti internazionali selezionati al primo turno sono sei, ma quello di quest'anno verrà ricordato come il draft che parla italiano: la lingua della prima scelta assoluta, Andrea Bargnani.

19 Comments:

Anonymous Anonimo said...

tutto incredibile, pensate che è un '85 come noi...! le mie previsioni erano giuste...chapeau, Mago

29/6/06 10:42 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Grandissimo mago!
Non me l'aspettavo davero ma vivissimi complimenti, dopo lo scudetto emiglior giovane dell'eurolega ,un'altra soddisfazione..
The Wizard!

29/6/06 10:49 AM

 
Anonymous Anonimo said...

pazzesco, pazzesco, pazzesco

29/6/06 11:45 AM

 
Anonymous Anonimo said...

questo la dice lunga su quanto sia scaduto il basket americano. fatto solo di muscoli e poca tecnica e cervello (con le debite eccezzioni oviamente).
cmq bravo ragazzo

29/6/06 12:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

direi il contrario è il basket europeo che negli ultimi 10 anni è cresciuto notevolmente di livello lo si nota dalle partite a livello di nazionali e penso che questo sia un ricoscimento al lavore che certe realtà come treviso, bologna e reggio stanno facendo sui giovani italiani.
muscoli e poca tecnica?
ma chi cazzo è questo LeBron James,allora?

29/6/06 12:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

giù il cappello al Mago
ps ad essere onesti numero 1 assoluto al draft mi sembra una chiamata un pò eccessiva...ci stava nelle prime 5, ma 1 assoluto è pazzesco,pazzesco,pazzesco!
Comunque complimenti a Bargnani!
pps si è anche dichiarato uomo di sinistra (quindi bravo,bello e buono!)

29/6/06 1:08 PM

 
Anonymous Anonimo said...

è vero, si è dichiarato uomo di sinistra e ha detto che in america vorrebbe portarsi la chiabotto...bravo Mago

29/6/06 1:32 PM

 
Anonymous Anonimo said...

guadagnerà 3,6 milioni di dollari.

29/6/06 1:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

grazie toronto, tradotto potrà vivere di rendita...

29/6/06 1:52 PM

 
Anonymous Anonimo said...

vuoi paragonare i giocatori di oggi, con i vari Jordan&Co.?

29/6/06 3:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

gherry.... lebron ha 21 anni. se tanto da tanto.... può diventare il numero uno di sempre. kobe attualmente è solo un gradino sotto a jordan, duncan lo ritengo l'ala grande più forte di sempre con malone, iverson è il migliore giocatore di sempre x essere 1,80,
shaq il centro più dominante (ora in netto declino) e wade in finale ha giocato in modo incredibile.
x me attualmente c'è un tot di talento in nba... e bargnani è un grandissimo giocatore fidati. non è che il livello è troppo basso.. è lui un prospetto pazzesco.

29/6/06 3:31 PM

 
Anonymous Anonimo said...

certo la scelta numero 1 poteva essere qualcun altro se l'11 settembre 2001 non si fosse ritirato........ parlo di Scuzzi!!!
Immaginate Stern che dice:"With the pick n.1 the Toronto Raptors selected THE SKY PANNOCCHIA".
O MIO DIO!!!!!!!

29/6/06 3:34 PM

 
Anonymous Anonimo said...

libro I° dell'apocalisse secondo S'Luis!!!!!!

29/6/06 4:01 PM

 
Anonymous Anonimo said...

NEW YORK, 29 GIUGNO - Scolari nuovo Bargnani? Sono passate poche ore dall'elezione del golden boy capitolino venuto dalla Benetton Treviso, ma il mondo già si interroga su chi sarà il suo erede. Per il sito specializzato federicobuffa.com, la prima scelta dell'anno prossimo sarà Mattia Scolari, chiamato sempre da Toronto. Nbadraft.net lo posiziona un po' più indietro, alla numero 3 (Charlotte), mentre Hoopshype.com lo indica sempre alla numero 1. Insomma, ritiro o no, è nato un predestinato. Queste le parole in merito di Federico Buffa, massimo conoscitore del basket a stelle e strisce e noto opinionista di Sky Sport, intervistato da L'Informazione di Reggio: "Scolari? Me lo ricordo al college, con la maglia della U.S. Spring, già allora si intuiva che era un talento. Ricordo anche un titolo di un magazine specializzato locale: Scolari miglior difensore del Gnaker. Tanto per fare un raffronto, questo Gnaker era a quei tempi migliore in qualità rispetto alla Summer League che oggi si disputa a Las Vegas. Insomma Scolari, soprannominato "Sky" o "Pannok" dagli amici del ghetto dove è cresciuto a pane e basket, era un fenomeno in attacco ma anche in difesa. Una vera stella dai grandi numeri. La strage delle Torri Gemelle andata in scena l'11 settembre del 2001 ha cambiato radicalmente la sua carriera, è vero, ma io dico che può ancora arrivare in alto in questo sport. Un pronostico? Nel 2007 entrerà di certo nelle prime 5". Lapidario ma decisamente ottimista il commento di un altro mito del nostro basket, Dan Peterson, già coach della gloriosa Olimpia Milano negli anni d'oro e oggi apprezzatissimo commentatore televisivo. Al nome di Mattia Scolari, un sorriso e una sola frase: "Per me, numero 1!".
dall'inviato Luca Marani

29/6/06 4:32 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ragà..ho visto le previsioni per domani..giornata splendente.. tutti a Montecavolo beach CA.

29/6/06 4:35 PM

 
Anonymous Anonimo said...

x stasera + che altro: gallo avvisato, forse c'è insieme agli altri e si fa un partitone. cmq siamo già in tanti, appuntamento alle 18.30 da bobo x un calcetto d'altri tempi

29/6/06 4:41 PM

 
Anonymous Anonimo said...

"La credibilità del calcio è già morta. Ora si deve decidere se si vuole rinascere. Vediamo se c’è la voglia di rinascere"

"Otto mesi di intercettazioni sono solo un piccolo squarcio di quanto è successo negli ultimi 10 anni, perchè è accaduto molto di più di quanto oggi leggiamo: Oggi guardiamo la punta dell’iceberg ma tra A, B e C abbiamo vissuto dieci anni di scandali continui, figli e collegati al famoso Sistema - ha detto Zeman - Il doping, i bilanci truccati, le plusvalenze, le iscrizioni fasulle, le fidejussioni, i passaporti falsi, la suddivisione dei diritti tv, i rapporti con le banche, le scommesse, i reucci del mercato, gli arbitri sudditi, la giustizia ingiusta, i conflitti di interessi, decine di scandali insabbiati, sommersi, mai risolti. Con tutto il rispetto per chi in certe tragedie ha perso la vita, il calcio italiano è pieno di casi Ustica e Piazza Fontana"

"I giudici prendano le loro decisioni senza farsi condizionare dall’importanza dei club coinvolti, ma solo dai reati commessi. In base ai regolamenti per casi meno importanti di quelli evidenziati dalle intercettazioni si subiscono pene severe. La giustizia sportiva ha una grande occasione, anche se parte della stampa continua a sottovalutare la gravità del caso. La "Gazzetta dello Sport" ha previsto solo B per la Juventus? Perchè si deve parlare di serie B? Esiste anche la C2. Chi ha sbagliato paghi per ciò che ha fatto: il vero tifoso ama la propria suadra ui qualsiasi categoria essa giochi"

ZEMAN SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!

ZEMAN!
ZEMAN!
ZEMAN!

29/6/06 5:03 PM

 
Anonymous Anonimo said...

maran cosa hai fumato per un lavoro del genere?

29/6/06 5:14 PM

 
Anonymous Anonimo said...

roba buona...però ti è piaciuto dai...dopo il maraja il nuovo bargnani...

29/6/06 5:27 PM

 

Posta un commento

<< Home