Il sito ufficiale del torneo di san luis - otto squadre, un unico sogno

30 maggio 2006

IL NOME DI BASSO NELL' INCHIESTA SPAGNOLA



Fonte Tiscali

Archiviata la vittoria del Giro d'Italia, resa amara dalla polemica per le accuse di Gilberto Simoni, Ivan Basso deve già affrontare voci che parlano di un'inchiesta per doping nella quale è appena spuntato il suo nome. Come riportato dal Corriere della Sera, in Spagna è in atto un'indagine sul mondo del doping nel ciclismo e sotto accusa si trova, in particolare, la pratica dell'autoemotrasfusione.

Il primo nome che è comparso dagli stralci delle intercettazioni telefoniche degli inquirenti iberici è quello di José Enrique Gutierrez Cataluña, secondo classificato del Giro d'Italia, terminato domenica a Milano. La frase, intercettata al telefono del dottor Eufemiano Fuentes è una richiesta fatta in codice al medico. La "comida", il pasto, potrebbe essere il contenuto di una delle duecento sacche di sangue sequestrate mercoledì scorso proprio al dottor Fuentes. Nelle intercettazioni (pubblicate dal settimanale Interviù, diretto da Manuel Cerdan, uno dei più famosi giornalisti investigativi spagnoli) è citato anche il nome della maglia rosa Basso.

Assieme al dottor Fuentes, i cui trattamenti erano ricercatissimi, è stato arrestato anche Manolo Saiz, direttore sportivo della Liberty Seguros- Wurth, che partecipava al Giro. In una telefonata intercettata, Saiz fa una domanda al dottor Fuentes: "Lo porti anche a Basso?". La risposta non c'è. Ma non è neanche detto che si tratti proprio di sangue.

Il nome di Basso era già stato tirato in ballo nei giorni scorsi. La magistratura spagnola sta infatti indagando sui rapporti tra Fuentes e il dottor Luigi Cecchini, che in passato è stato preparatore di Basso, mentre ora lo è per Ullrich e altri noti corridori italiani.

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Spero nn sia vero..

30/5/06 3:13 PM

 
Anonymous Anonimo said...

vai tranquillo chino..cioè,il 98.99% dei corridori lo ha fatto,forse lo fanno ancora..non credo che ci sia anche lui in mezzo,ma tutto va bene per fare il polverone..ora aspettiamo le indagini e speriamo che sia estraneo (come credo).

30/5/06 3:16 PM

 
Anonymous Anonimo said...

oggi niente giro in bici?
sospensione per maltempo e tutti a stasera?

30/5/06 3:20 PM

 
Anonymous Anonimo said...

x i baskettari (maran,scola, mike pollo) conoscevate Gabriele Piazzolla?

30/5/06 6:33 PM

 
Anonymous Anonimo said...

no.non lo conscevo, tanto si sà che son tutti dopati chi più chi meno..

30/5/06 8:36 PM

 
Anonymous Anonimo said...

piazzolla non lo conoscevo, ma conosco abbastanza bene un tipo di milano che lo conosceva. ma è morto (o meglio, si è suicidato)in un modo così brutto che non mi ha neppure svelato i dettagli...

31/5/06 12:48 AM

 
Anonymous Anonimo said...

come vi ho già detto prima, fonti certe che hanno seguito il giro per l'intera durata scagionano totalmente Ivan Basso da quello pseudo-scandalo sollevato da Simoni riguardo a richieste di denaro. Tant'è che Simoni, a quanto pare, è stato offeso pesantemente da buona parte del gruppo di corridori nell'ultima tappa di domenica verso milano.

31/5/06 12:49 AM

 
Anonymous Anonimo said...

SIMONI: "SONO PENTITO"
Dopo le precise accuse al vincitore del Giro d'Italia, ''Mi ha chiesto soldi per lasciarmi vincere all'Aprica'', il trentino, interrogato dal procuratore federale, Armando Forgione, ritratta tutto: ''Non ho mai cercato di offenderlo. Ho fatto dichiarazioni sbagliate ma non volevo fargli danno. Certe cose fanno parte della dinamica delle corse''
da repubblica.it

6/6/06 10:40 AM

 

Posta un commento

<< Home