Il sito ufficiale del torneo di san luis - otto squadre, un unico sogno

17 novembre 2006

CANNAVARO, MOGGI E IL "MONGOLINO"

Nel dicembre ’93, quando gli comunicarono la vittoria del Pallone d’oro, Roberto Baggio ripensò d’istinto alle sue ginocchia rotte. Spiegò: «Prendiamo Dante: scrisse La Divina Commedia in un periodo in cui non stava bene». Il valore della sofferenza, la rabbia dell’orgoglio, la forza morale per venirne fuori. Anche Fabio Cannavaro, il capitano azzurro, ha fatto così. Prese la Nazionale nell’inferno di Moggiopoli, l’ha condotta per mano fino al paradiso di Berlino e oggi è anche lui Pallone d’oro: a Parigi lo incoroneranno miglior giocatore d’Europa. Come, in Italia, riuscì soltanto a Gianni Rivera, Paolo Rossi e al Codino. Poeti e bomber. Cannavaro, primo difensore, ci sta alla grande tra «cotanto senno».
Il mondiale tedesco di Fabio Cannavaro servirà d’ora in avanti per tarare il concetto di perfezione calcistica. A memoria, nessuno ha messo in fila 7 partite con una tale ferocia agonistica, con tanta concentrazione, con una simile percentuale di interventi riusciti. Solo chi è nato per attaccare e per dribblare con fantasia è candidato al trono; è indispensabile il lasciapassare di una "rabona": questo era il pregiudizio. Cannavaro l’ha spazzato in tribuna, ha insegnato che c’è bellezza anche nell’arte di difendere e, in questo modo, ha scarcerato tutte le vittime del pregiudizio, a cominciare da Paolo Maldini e Franco Baresi. Sembrava che a Parigi dovesse andarci Buffon. Cannavaro gli ha soffiato il Pallone d’oro all’ultimo secondo, come fa spesso scivolando tra i piedi degli attaccanti. Ma Cannavaro è il primo a sapere che il suo Pallone d’Oro è pieno di Gigi, e poi di Materazzi, Grosso... e tutti gli altri. Non è solo tecnica la giustificazione del trionfo. C’è anche una piena legittimazione morale. Cannavaro si allenò tra gli insulti a Coverciano, si beccò una strigliata dal Commissario Rossi per l’orgogliosa difesa del proprio scudetto juventino, al quale ha contribuito con un campionato splendido (il Pallone d’oro ne tiene conto). Ai tedeschi che volevano boicottare la pizza, Fabio rispose: «Non sapete cosa vi perdete...» Agli attacchi più oltraggiosi, ha mostrato il muso duro. Il capitano ha vissuto il Mondiale controvento, col petto in fuori, come fa lui quando va incontro al tackle, come il Farinata dantesco che non teme il demonio. Col suo esempio, ha dato coraggio alla truppa.

Fuori dal calcio, ma sempre dentro la tv. Luciano Moggi si è lasciato andare a una battuta atroce su Cannavaro. "Il Pallone d'Oro?" ha risposto a Sky. "Io lo darei a Cannavaro, oppure a Buffon. Ma lo meritano tutti gli azzurri campioni del mondo". E così ha continuato: "Certo che se Cannavaro vincesse il Pallone d'Oro, a qualcuno dovrebbe essere dato un mongolino d'argento...". Ovviamente Moggi si riferisce all'Inter, che cedette Cannavaro alla Juventus. Ma vanno ricordate anche le pressioni che lo stesso Moggi fece sul giocatore, come ampiamente documentato dalle intercettazioni telefoniche. E la sua battuta sui mongolini scatenerà sicuramente le proteste di molte associazioni.

17 Comments:

Anonymous Anonimo said...

FORTITUDO: ESONERATO FRATES
Dal mondo del basket, intanto, un'altra notizia "bomba", anche se questa più annunciata. Dopo la sconfitta di ieri sera contro il Colonia in Eurolega (la quarta consecutiva), la Fortitudo ha esonerato l'ex tecnico biancorosso Fabrizio Frates. Al suo posto arriva il turco ex Siena Ergin Ataman. Le colpe di Frates ci sono, ma a Bologna si è ritrovato una squadra in gran parte non costruita da lui e lavorare con un presidente esuberante (o meglio rompipalle) come Martinelli non è mai facile. Il feeling non era mai sbocciato e ha pagato i mancati risultati. In ogni caso, Frates si conferma un coach poco adatto alle grandi piazze. Anche per questo faccio una previsione: visto quanto ha lavorato bene a Reggio coi giovani (e ora si vede come vanno le cose) ed è stimato in azzurro, credo che in un futuro non molto lontano lo vedremo allenare la Nazionale, dove Recalcati sta cmq esaurendo il suo ciclo.

17/11/06 2:25 PM

 
Anonymous Anonimo said...

incredibile, ma mi ha cancellato tutto l'articolo su cannavaro e moggi!!....peccato, avevo sollevato tanti temi e aneddoti...cmq posto l'articolo gazzetta e repubblica, il video è preso da youtube ho imparato a incollarli direttamente..

17/11/06 2:28 PM

 
Anonymous Anonimo said...

cannnnnavaroooo

17/11/06 2:34 PM

 
Anonymous Anonimo said...

che vergogna dopo rossi rivera e baggio il prossimo "italiano" (si fà per dire)a vincere il pallone d'oro sarà cannavaro.
già da anni questo premio era scaduto ma ora ha posto la parola fine al suo prestigio.
complimenti.
Drogato e mafioso, napoletano e fascista,amico di moggi e dei boss.
tutto quello che un italiano non dovrebbe essere.

continuiamo ad accollarci questa figura di pulcinella,mandolino e pizza anche grazie a questi signori.

che tristezza infinita....henry sentitamente ringrazia per lo schiaffo datogli

17/11/06 3:25 PM

 
Anonymous Anonimo said...

STASERA CONFERMATO 7.30 AL GARIBALDI?
X IL DOPO AVETE IDEE???

17/11/06 4:13 PM

 
Anonymous Anonimo said...

sì...andiamo in "birreria", come direbbe Zanni...ahaahaha

17/11/06 4:21 PM

 
Anonymous Anonimo said...

LONDRA, 17 novembre 2006 - Quando la passione per il calcio è tutto. E tracima dai confini del tempo libero per insinuarsi nelle pieghe familiari, investendo persino il destino dei figli. Battezzati, nel bene e nel male, col nome della squadra del cuore o dell'idolo di turno, sportivo e no. Da un sondaggio effettuato in Inghilterra da un sito per le ricerche genalogiche è emerso che ben 26 tra bambini e bambine in Gran Bretagna si chiamano Arsenal, come il club londinese, e altri 27 Brooklyn, come il primo figlio di David Beckham, centrocampista del Real Madrid. David Beckham è anche il primo nome, per esteso, dato a tre figli da genitori appassionati dello 'spice-boy'. Anche Paul Gascoigne, nonostante le vicissitudini alcoliche, riscuote ancora molto successo, e ci sono 39 bambini che di primo nome fanno Gazza.
La passione calcistica però, non è nulla, se paragonata a quella per il golf: a ben 1.191 bambini è stato dato come primo nome Tiger, come il campione americano Tiger Woods... o come Tigro l'amico di Winnie The Pooh?. Dal sondaggio si scopre che anche le marche di abbigliamento sportivo possono essere fonte d'ispirazione per il nome di un figlio, e così ci sono anche due Reebok e tre Adidas.
Per i nomi dei propri figli gli inglesi non si sono limitati alla sfera sportiva, ma anche al mondo del cinema, della musica e dei fumetti. In giro per il Regno Unito ci sono, quindi, anche sei Gandalf, come il mago del "Signore degli Anelli", e un Harry Potter, sempre per restare nell'ambito della magia. C'è chi ha dato al proprio figlio il nome di Superman, e chi ha preferito Keanu, come Keanu Reeves, protagonista della trilogia cinematografica di Matrix. In ambito musicale la regina del pop Madonna perde il confronto contro la più giovane Britney Spears: solo 288 Madonne contro 1.611 Britney.

17/11/06 4:59 PM

 
Anonymous Anonimo said...

bene abbiamo finalmente trovato un degno sostituto di menetti.
Gherry dai non fare il bastian contrario che alla fine un pallone d'oro ITALIANO fà piacere a tutti, e poi chi sono i campioni del mondo? POO POPPO Po POOOO...
ricordo inoltre al gentile pubblico di fantacampo che mio figlio si chiamerà Santiago

17/11/06 6:54 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ho sentito ke uno si chiama Errea. Altro ke reebok e adidas.

17/11/06 6:55 PM

 
Anonymous Anonimo said...

se nasce negro lo chiamo PUMA

17/11/06 6:57 PM

 
Anonymous Anonimo said...

morrow mi spieghi come hai fatto a mettere un filmato di you tube sul sito?
andiamo a Berlino Beppe

17/11/06 7:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

mi fà piacere???
non me ne frega un bel cazzo di niente!!!!!
anzi,lui è un simbolo di disonestà,doping e italia pizza e mandolino.
io mi vergogno di questo premio IN QUANTO italiano.
che poi detto tra noi,mi scivola..........basta non vedere la sua faccia ovunque che mi dice:"uè guagliò,cumpà,pirì pipì.."
vai a cagare terone!!!
te e moggi!!!
te e le tue flebo!!!

17/11/06 7:02 PM

 
Anonymous Anonimo said...

diglielo lambrate!
Cannavaro non è italiano!

17/11/06 7:09 PM

 
Anonymous Anonimo said...

il pallone d'oro non mi sembra includa la poltica, è il riconoscimento su tutta la stagione di chi ha giocato meglio in tutta la stagione, per me cannavaro con le sue 7 partite di mondiali ha sicuramente dimostrato di essre il più forte difensore al mondo e grazie a queste sette partite l'italia ha vinto il suo quarto mondiale . moggiopoli e doping non fanno parte di questo riconscimento: si valuta la sola prestazione sportiva dove cannavaro è stato senza dubbi il migliore al mondo : sostanza e lavoro e garanzia di essre sempre presente quando conto l'azione citata da maran sul video ne è l'emblema...CAAAANNAVARO

17/11/06 7:45 PM

 
Anonymous Anonimo said...

provo a buttare giù una formazione per arginare la veemenza dello sporting di queste ultime giornate.

BAFre (4-4-2)

-Fontana
(paglica)
-Parisi,Mexes,Pieri,ZanettiJ
(adriano,pfertzel)
-Dejan,Volpi,Vergassola,Kosowski
(cambiasso,locatelli)
-Adriano,Cruz
(chiesa,zampagna)


forza ragazzi!!!!
il cuore oltre l'ostacolo!!

18/11/06 10:55 AM

 
Anonymous Anonimo said...

OLIMPIQUE VENDEMMIA:

Julio cesar
natali,barzagli,comotto
mauri,rosina,simplicio,perrotta
amauri,ventola,corona.

Toldo,pasqual,bovo
liverani,muntari
spinesi,iaquinta.

p.s.grande ritorno di Cesarone Bovo dopo mesi di assenza!e la prossima torna Ciccio Flachi!visto oggi alla Snai...

18/11/06 11:53 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Teste di Miggen (3-4-3):
-Dida (Kalac)
-Chivu,Zenoni,Franceschini
(Zoro,Maldini)
-Cordova,Doni,Mancini,Vannucchi
(Vieira,Fini)
-Oliveira,Pandev,Di Napoli
(Inzaghi,Makinwa)

18/11/06 1:53 PM

 

Posta un commento

<< Home