Il sito ufficiale del torneo di san luis - otto squadre, un unico sogno

12 dicembre 2005

DI CANIO SALUTA COSI' LA ROSSA LIVORNO



Il saluto romano di Paolo Di Canio a Livorno nella partita di ieri ancora una volta divide il mondo politico, e imbarazza quello del pallone. Per aprire un'eventuale indagine la Figc aspetta domani il giudice sportivo e sceglie la strada della prudenza: "È indispensabile mantenere al massimo livello un criterio di sobrietà" predica il presidente Franco Carraro. Il n.1 di Via Allegri per ora non prende posizione: "Finché si resta entro certi limiti tutto questo non è un problema. Quando si esagera è un altro discorso". Lapidario il presidente della Lega Adriano Galliani: "La politica deve stare fuori dagli stadi". Gli fa eco il vicepresidente della Figc, Giancarlo Abete: "Commetteremmo un errore grave a trasformare gli impianti in teatri per esternazioni di culture che non appartengono a quella calcistica". Da parte sua il presidente del Livorno Aldo Spinelli rivela che prima della gara l'arbitro aveva chiesto ai capitani di evitare di aizzare le curve. In serata la Lazio ha difeso a spada tratta Di Canio accusando "il clima da guerra ideologico-politica che la tifoseria livornese ha creato intorno alla partita", ribadendo il ripudio di "qualunque forma di razzismo e di politicizzazione sia sul campo che fuori".
Nel mondo politico e istituzionale la provocazione di Di Canio suscita un vero e proprio polverone. La polemica arriva fino nelle aule del Parlamento europeo: per il cardinale Fiorenzo Angelini la partita di Livorno andava sospesa, i cori "sono forme inedite di terrorismo" e chi li ha promossi sono "autentici kamikaze". In disaccordo con il cardinale il sindaco livornese Alessandro Cosimi: "Non tutti i simboli politici sono uguali", e parla di "apologia del fascismo" da parte di Di Canio. Sempre da sinistra per il presidente del Pdci Armando Cossutta "il gesto era volutamente provocatorio" e "chi provoca può determinare conseguenze molto pericolose". Sferzante Paolo Ferrero (Prc): "È chiaro che Di Canio pensa più ad apparire in tv che al bene della sua squadra, ed utilizza il saluto romano come se fosse in un reality show". Anche la comunità ebraica romana interviene. Per il presidente Amos Luzzatto la cosa più grave, più del saluto romano, è che nella sua dichiarazione "il calciatore fa capire che la Comunità ebraica possiederebbe un potere occulto al quale non si può disobbedire". Caustico il presidente della Federazione Maccabi, Vittorio Pavoncello: "E gli hanno fatto fare anche il tedoforo durante il passaggio della fiaccola olimpica a Roma. Gli hanno dato un onore che non merita".
A destra invece si tende a minimizzare. Anche se dal ministro di An, Gianni Alemanno, parte l'invito a Di Canio a "tenere separati sport e politica". Per Ignazio La Russa, presidente dei deputati di An, "ognuno saluti come vuole". "Se anche avesse fatto un saluto romano - spiega - è ora di piantarla con queste esagerazioni". Per lui nel gesto del giocatore "non c'è nulla di drammatico. Se poi è vietato dai regolamenti lo puniscano ma non facciamone un dramma". E il segretario provinciale livornese di An, Marcella Amadio, dice: "Mi piacerebbe conoscere Di Canio, perchè in questo conformismo dilagante ha il coraggio di manifestare le sue idee".
Infine il sindaco di Roma Walter Veltroni, che più che sul saluto di Di Canio interviene per condannare il petardo lanciato dalla curva livornese: "Ieri è stata una giornata per lo sport e per il calcio in particolare molto triste, si è rischiato un altro caso Paparelli".

Di Canio ora rischia di essere squalificato dalla giustizia sportiva. L'aggravante per il leader della Lazio sta nel fatto che già lo scorso anno, nel derby con la Roma, si era reso protagonista di un episodio simile, "cavandosela" con una multa di 10.000 euro e un'ammonizione. Di Canio, recidivo, potrebbe così ricevere una sanzione più severa, anche perchè la gara contro il Livorno era considerata "a rischio" a causa delle divergenze politiche delle due tifoserie.

24 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Lucarelli è da inizio campionato che si dimostra superiore,ieri non ha alzato il pugno neanche dopo il gol dimostrando di capire che non c'era bisogno di aumentare la tensione.L'idiota e pagliaccio Di Canio è da SQUALIFICARE per 10 turni,la Costituzione Italiana è contro il fascismo e lui non può portarlo negli stadi,aizzando nugoli di poveri ignoranti.Complimenti a Lucarelli,mentre Di Canio poteva pure starsene in Inghilterra,per il bel calcio che fa vedere(gioco meglio io) e per questi gesti..

12/12/05 1:30 PM

 
Anonymous Anonimo said...

IL NOSTRO CALCIO NON HA BISOGNO DI QUESTI ESTREMISMI,LUCARELLI LO HA CAPITO,DI CANIO è ORA CHE PRENDA UNA SQUALIFICA

12/12/05 1:31 PM

 
Anonymous Anonimo said...

esatto, è un gesto che andrebbe punito secondo la Costituzione Italiana...

12/12/05 1:32 PM

 
Anonymous Anonimo said...

mOrrow vieni con me a vedere travaglio o no?

12/12/05 1:33 PM

 
Anonymous Anonimo said...

di canio pezzo di merda
pisa merda
pisa merda

12/12/05 1:33 PM

 
Anonymous Anonimo said...

si possono già prenotare

12/12/05 1:35 PM

 
Anonymous Anonimo said...

io per il marco ci sono

12/12/05 1:36 PM

 
Anonymous Anonimo said...

milanista pezzo di merda

12/12/05 1:36 PM

 
Anonymous Anonimo said...

mi piacerebbe venire da travaglio, prima però devo sentire se trovo la tessera arci. voi avete intenzione di prenotare?

12/12/05 1:37 PM

 
Anonymous Anonimo said...

BRIANZA ALCOLICA: delusione! me li aspettavo più alcolizzati, però! ieri sera nessuno che stava male, nessuno ubriaco, tutti ingegneri...

12/12/05 1:38 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Cercala al piu presto è il 14 lo spettacolo

12/12/05 1:40 PM

 
Anonymous Anonimo said...

DOMATTINA VIENI DA RANUCCI MORROW?

12/12/05 1:43 PM

 
Anonymous Anonimo said...

io sento oggi da pancio per la tessera e poi ti chiamo

12/12/05 1:43 PM

 
Anonymous Anonimo said...

se mi libero dall'esame presto ci sono anche in facolta da voi

12/12/05 1:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

OK,MANDAMI UN SMS SCOLA..

12/12/05 1:46 PM

 
Anonymous Anonimo said...

morrow dimmi tramite sms per ranucci e travaglio ora vado..

12/12/05 1:50 PM

 
Anonymous Anonimo said...

a dpo...

12/12/05 1:50 PM

 
Anonymous Anonimo said...

io sento stasera direi...adesso sto andando a lavorare...nel caso ce l'ho ti dico qualcosa, anche qui sul sito. domani all'incontro con Ranucci vengo, ci vediamo direttamente lì in facoltà

12/12/05 1:51 PM

 
Anonymous Anonimo said...

hai ragione morrow...solo ragionieri distintissimi e per lo più sobri..che delusione la BRIANZA ALCOOLICA..

VOLEVANO VINCEREEEEE!
VOLEVANO VINCEREEEEEEEEE!
MA L'HANNO PRESO NEL CULO..
MA L'HANNO PRESO NEL CULOOOOOOOOO..
VOLEVANO VINCERE!!!!

12/12/05 4:36 PM

 
Anonymous Anonimo said...

scusa hai una sigaretta?

12/12/05 6:13 PM

 
Anonymous Anonimo said...

no,ma per accendere usa DIDA..

12/12/05 7:01 PM

 
Blogger La Redazione di Fantacampo said...

Non ce la faccio a non salutare così...". Paolo Di Canio interviene ai microfoni della trasmissione radiofonica La voce della Nord dopo le polemiche scatenate dal suo saluto romano ai tifosi della Lazio presenti sugli spalti dello stadio di Livorno. Un gesto che ha sollevato ieri la rabbia della curva toscana, politicamente orientata verso sinistra all'opposto di quella laziale, e oggi solleva polemiche non nuove, visto che Di Canio è recidivo. E nell'intervento di oggi non arretra di un passo.

"Attenti a mettere in onda la canzone 'La camisa negra'... Siete penalmente perseguibili", dice riferendosi alla colonna sonora scelta dalla trasmissione. E poi: "Ieri a Livorno hanno tirato un razzo verso il nostro pullman quando stavamo entrando allo stadio. E' stato un gesto vigliacco, il bersaglio ovviamente ero io. Il fatto è stato minimizzato".

Infine: "Siamo orgogliosi di essere obiettivo di gente che non incarna i nostri valori. Voglio solo ringraziare di cuore tutti i tifosi della Lazio che ieri erano a Livorno. Portano in giro valori e civiltà, ci mettono sempre la faccia e non si nascondono. Li abbraccio, così come abbraccio quelli che non sono potuti venire in una piazza rossa che ogni volta manifesta volgarità nei nostri confronti. Sono orgoglioso di far parte di questo popolo laziale. Quando si hanno valori veri, si è sempre nel giusto".

13/12/05 1:56 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Abete e Carraro e tutta la Federcalcio, devono prendere il loro culo bavoso e andarsene!
Dopo fatti di questa gravità il loro unico comunicato è stato:
"ricerchiamo la SOBRIETA'.."
Sono veramente fuori di testa,maledetti poltronari. Dovrebbero portarli in qualche ex campo di concentramento fascista e lasciarli lì a lavorare,merde!!!
Secondo,Di Canio deve essere perseguito penalmente, perchè il reato di "Apologia di fascismo"
è sanzionato dal codice penale..quindi:
vai in galera a salutare i camerata merda!!!

13/12/05 10:45 AM

 
Anonymous Anonimo said...

la conferenza di ranucci è anche in diretta web: tv.unimore.it. cliccate come utente GUEST immettendo un nome qualsiasi. ciao!

13/12/05 12:49 PM

 

Posta un commento

<< Home