Il sito ufficiale del torneo di san luis - otto squadre, un unico sogno

25 settembre 2006

SE QUESTO E' UN UOMO...

t

Non me ne voglia il grande Primo Levi se cito una sua frase per descrivere l'uomo che sta a destra (in tutti i sensi, è proprio il caso di dirlo) di questa foto: Totò Cuffaro. Ma non può un uomo con un briciolo di dignità arrivare ad esibire così una maglietta con scritto "LA MAFIA FA SCHIFO" dopo aver fatto della MAFIA quasi una ragione di vita (lo dicono i processi non io). Ma tant'è, e forse la cosa più incredibile (Mike non potrai non essere d'accordo) è che oggi questa persona si ritrova ad essere il GOVERNATORE della Sicilia, eletto, badate bene, non prima che il "polverone" saltasse fuori, ma addirittura dopo la resa pubblica dei "fattacci" e soprattutto dopo aver battuto alle ultime elezioni il simbolo dell'antimafia in persona, leggi Rita Borsellino. Ho visto questa foto quasi per caso sulla Gazzetta, e già mi ero scandalizzato riconoscendo la faccia di Totò di fianco a quella del malcapitato Agliardi (Gherry fossi in te prenderei provvedimenti, siamo sicuri che merita le BAF?!), ma quando ho letto anche la scritta sulla maglia non sapevo più se ridere o piangere. Intendiamoci, pensiero giustissimo e assolutamente condivisibile, dico questo solo perchè a mostrarla sfacciato è nientemeno che Cuffaro. Meglio piangere, allora, o quantomeno conoscere i fatti un po' più a fondo. Per questo vi consiglio la lettura dei tratti salienti di questo bello (si fa per dire) spaccato su Totò e la mafia...

"C’è, nel Paese chiamato Italia, un’incredibile vicenda di politica e di mafia che molti conoscono, ma di cui nessuno parla. Una storia i cui singoli elementi sono noti, ma il risultato finale è invisibile. La tv non ne parla. I giornali raccontano, in breve, di tanto in tanto, qualche passaggio, ma la trama complessiva resta sconosciuta. E allora bisogna raccontarla, questa storia. Accade in Sicilia, nei palazzi del potere, della politica, dell’imprenditoria. E ha per protagonisti il politico più amato e votato dell’isola, Totò Cuffaro da Raffadali, e l’imprenditore più ricco e influente di Sicilia, Michele Aiello da Bagheria. Comprimari, in questa storia dove un ruolo centrale è giocato da Cosa nostra, non sono picciotti, pecorari, killer, ma stimati medici, irreprensibili professionisti: borghesia mafiosa, mai come oggi visibile nella trama sociale e criminale della Sicilia. Questa, è chiaro, è una storia siciliana. Ma pone, come vedremo, un grosso problema anche alla politica nazionale: perché Totò Cuffaro, presidente della Regione e numero uno dell’Udc nell’isola, è l’azionista di maggioranza del partito di Casini, Follini e Buttiglione, che senza i voti raccolti in Sicilia da Cuffaro non potrebbero, a Roma, stare seduti dove sono. Ma procediamo con ordine: questa storia, come tutte le storie siciliane, è complicata, dunque per non perdersi è necessario innanzitutto conoscerne personaggi e interpreti. Cuffaro e Aiello, protagonisti assoluti, li abbiamo già introdotti sulla scena. Il primo è un medico radiologo diventato politico straripante e infine presidente della Regione, dopo aver dimostrato sul campo di essere una macchina acchiappavoti, abilissimo a costruire consenso, tanto da aver saputo creare dal nulla, appunto, l’Udc, che qui è forte come in nessun’altra parte d’Italia. Al Nord è arrivata solo la leggenda di Totò Vasa-Vasa (Bacia-Bacia), per via dell’incredibile numero di mani che riesce a stringere e di baci che riesce a regalare nei suoi viaggi in giro per la Sicilia. Meno noto è un altro dei suoi soprannomi, “cioccolatino” (così veniva chiamato in vecchie intercettazioni telefoniche). E ancor meno conosciuta è la leggendaria dote delle sue agende, in cui sono memorizzati migliaia di nomi, e la sua mostruosa capacità di conoscere persone, incontrare gente, ricordare volti e nomi: per tutti ha la parola giusta, per ciascuno il saluto personalizzato, il ricordo preciso, la promessa da mantenere... CONTINUA SU http://www.societacivile.it/focus/articoli_focus/Cuffaro.html

Solo per approfondimento, segnalo anche i seguenti links che basta trovare digitando la semplice combinazione di parole "totò cuffaro" e "mafia" sul motore di ricerca più diffuso al mondo, alias Google .
http://www.uonna.it/mafia-sicilia-bravi-cuffaro.htm
http://italy.indymedia.org/news/2004/02/478094.php
http://it.wikipedia.org/wiki/Salvatore_Cuffaro
Maran

23 Comments:

Anonymous Anonimo said...

morrow hai fatto benissimo a mettere questo post...la foto fa a dir poco impressione...
...ti dico, il problema in sicilia credo sia questo: molti, moltissimi che votano cuffaro sono consapevoli degli scandali in cui è stato coinvolto, dei suoi presunti (direi certi) legami con la mafia e quant'altro...e per questo lo condannano e sarebbero prontissimi a non votarlo.
Il problema però si crea in questo momento: dall'altra parte trovano una coalizione in cui sono presenti anche Rifondazione e Comunisti Italiani che vengono visti, in una Regione così profondamente e ostinatamente cattolica (direi ottusa in questo campo), come dei partiti demoniaci, che professano chissà quali atti satanici.
Credimi, nel periodo delle ultime elezioni per il Presidente della Regione, ho letto molti forum di persone che si accingevano a votare e ho verificato proprio quello che ho scritto prima: tantissimi scrivevano che Cuffaro è un personaggio ignobile, che andrebbe sbattuto in carcere ecc. ecc., ma poi aggiungevano che non erano pronti ad un cambiamento così grosso, ovvero di trovarsi guifùdati da un governo regionale con all'interno anche i "comunisti"...molti ragazzi denunciavano proprio questo, cioè che loro avrebbero votato la Borsellino ma che i parenti di 2° e 3°generazione sarebbero rimasti con i partiti ritenuti più conservatori...Udc in primis.
infatti se poi vai a vedere le percentuali il divario si è ridotto di 7-8 punti percentuali (se non sbaglio) proprio perchè i neo-votanti sono un serbatoio di nuovi voti per il centrosinistra.
Per concludere, io credo che qualcosa si stia muovendo, ma il processo sarà ancora molto lungo e non privo di intoppi...io ci spero! (e cmq mi obbligherei a sperarlo, pur di non vedere più queste facce di merda tipo cuffaro...)

26/9/06 1:18 AM

 
Anonymous Anonimo said...

col post precedente non volevo sminuire il problema della mafia, che sicuramente ancora esiste (anche se negli ultimi anni ha subìto diverse battute d'arresto,vedi arresti in sequenza che hanno destabilizzato i vertici), ma solamente sottolineare quest'aspetto che onestamente non avevo mai preso molto in considerazione,ma che ritengo molto preoccupante per i siciliani.
La speranza è che la gente si stanchi di essere governata da un imbroglione,ladro,ecc e che questo prevalga su tutto il resto...
Ripeto, io ci credo.
ps vorrei spezzare una lancia a favore di Enna, provincia e comune entrambi al centrosinistra, nella speranza che possa diventare un trampolino di lancio verso la Regione.

26/9/06 1:27 AM

 
Anonymous Anonimo said...

bravi.
bravo maran,ottimo post e bravo mike,ottima e lucida analisi.
Ora vedo che provvedimenti prendere su agliardi,magari questa domenica nn gioca e gioca il compagno Pagliuca...
Ps:ho un video su Cuffaro sconcertante..(con falcone in aula che sorride sotto i baffi alle sue invettive a favore della mafia!!!!)

26/9/06 8:36 AM

 
Anonymous Anonimo said...

QUESTA è SOLO L'ULTIMA GOCCIA, CHE NON FA TRABOCCARE IL VASO, PERCHE' IL VASO è GIA' DA ANNI TRABOCCATO.
ESISTE ANCHE UN DOCUMENTARIO, SPONSORIZZATO SOPRATTUTTO DA SANTORO,INTITOLATO "LA MAFIA è BIANCA",GIRA PER I CENTRI CULTURALI IN FERMENTO DA 1 ANNO E MEZZO(A BOLOGNA,ROMA,ECC PROIEZIONI GRATIS CON DIBATTITI)E PER 2 ORE DOCUMENTA CIO' CHE C'è NEGLI ARTICOLI A CUI RINVIA MORROW.
LE IMMAGINI AIUTANO ANCORA DI PIU' A FARE INCAZZARE,DELUDERE E SCANDALIZZARE.
L'IMPORTANTE è RICORDARSI CHE LA MAFIA C'è ED è SEMPRE PIU' FORTE,AIUTARE I GIOVANI CHE PER FORTUNA SI STANNO SPOSTANDO DALLA PARTE DELL'ONESTA',E NON ABBANDONARLI IN UNA LOTTA TOTALMENTE IMPARI.

P.S. IO CE L'HO "LA MAFIA è BIANCA" PER CHI è INTERESSATO

26/9/06 11:59 AM

 
Anonymous Anonimo said...

AH DIMENTICAVO:
CUFFARO DEVI MORIRE E CON TE QUEL MARCIUME SUBDOLO E PATETICO DELL'UDC.
FANNO I FENOMENI A DIRE CHE I MUSULMANI(PER LO PIU' GENTE DEL POPOLO CHE HA SOLO LA RELIGIONE)SONO DEI PAZZI E INTERPRETANO MALE IL CORANO.E LORO??SONO IL PARTITO DEI "CATTOLICI",HANNO LE MANI IN PASTA OVUNQUE,SONO MAFIOSI,PUTTANIERI,PIDUISTI,E PERO' TU DEVI FARE IL BRAVO CITTADINO E CRISTIANO MENTRE LORO E CARDINAL RUINI TI INSEGNANO A VIVERE.
UN BELL'ESEMPIO.

VERGOGNA

26/9/06 12:07 PM

 
Anonymous Anonimo said...

keityl la mafia sarà anche a sinistra,ma stranamente quando arrestano un politico, un imprenditore ecc. per associazione a delinquere di stampo mafioso leggi quasi sempre che si trova in orbita forza italia o udc...comunque continua a votarli,bravo.

26/9/06 1:04 PM

 
Anonymous Anonimo said...

l'indulto fatto così è una porcata,sono d'accordo

26/9/06 1:04 PM

 
Blogger La Redazione di Fantacampo said...

mike ti ricordo le ultime direttive sullo sfigato che rompe i coglioni.
Censura e non raccoglimento di provocazioni.
Se trovi qualche suo commento lo ignori e se qualcuno risponde lo cancelli.

Ciao stronzetto

26/9/06 1:19 PM

 
Blogger La Redazione di Fantacampo said...

la mafia non esiste
don pinuzzo

26/9/06 2:18 PM

 
Anonymous Anonimo said...

e chi l'ha fatta questa genialata dell'indulto?????mmmmmhhhhh....fammi pensare.....la sinistra!!!!

26/9/06 5:58 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Dal pizzino di "Pippene"(nome in codice del boss di via papa Giovanni:
caro,vi bacio le mani, e ricordatevi che il mazzo di rose è arrivato dal fiorista, andate a ritirarlo..."

26/9/06 6:26 PM

 
Anonymous Anonimo said...

LO SCUDO CROCIATO NASCONDE DIETRO LA SUA PROTEZIONE INFAMIE E PORCHERIE INDEFINIBILI

26/9/06 6:56 PM

 
Anonymous Anonimo said...

LO SCUDO CROCIATO NASCONDE DIETRO LA SUA PROTEZIONE INFAMIE E PORCHERIE INDEFINIBILI

26/9/06 6:57 PM

 
Anonymous Anonimo said...

gallo lascia perdere...anzi, un consiglio,non entrare neanche in un discorso come questo perchè se stiamo ad elencare le porcate che hanno fatto col governo berlusconi finiamo tra 5 anni

26/9/06 7:41 PM

 
Anonymous Anonimo said...

gallo for president!

26/9/06 8:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

gallo te meriti nu vaseddu

27/9/06 9:48 AM

 
Anonymous Anonimo said...

le direttive vanno seguite alla lettera se no come facciamo a essere tutti d'accordo se si accettano anche le voci discordi...dagli all'anonimo(come l'untore)

27/9/06 12:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Sta di fatto che la destra di porcate ne ha fatte...ma se andiamo a parare su quante ne ha già fatte la sinistra nel giro di soli sei mesi di governo c'è da piangere...ha fatto delle gran figure di merda (taxisti e indulto su tutti) e stranamente non sa come affrontare le crisi, vedi Telecom....aspettiamo che Prodi le risolva come aveva fatto con la Fiat e la Cirio e siamo a posto!!!
La sinistra è al governo...ma penso che nessuno di voi sia tanto contento del suo operato fino ad adesso...ci sta che sono al governo da poco...ma fino ad adesso mi pare non abbiano fatto bella figura..... BERLUSCA VIVE!!!!

27/9/06 12:31 PM

 
Anonymous Anonimo said...

così....l'ho visto adesso al tg....tanto per cambiare la sinista aumenta le tasse....e via così!!!!

27/9/06 12:39 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Tele-cosa? Tronchetti chi?

27/9/06 1:10 PM

 
Anonymous Anonimo said...

le aumenta ai ricconi come te...redditi sopra i 70.000€
io arrivo a malapena ai 1500...
godo

27/9/06 1:33 PM

 
Anonymous Anonimo said...

però pensa che ha spostato il redditto da 100000 a 70000 euro, per pigliare su più gente.....e cmq le ha aumentate per tutti....e non sono sicuramente contento di dover pagare più tasse...sia che faccia parte della seconda che della prima fascia!!!!

27/9/06 7:18 PM

 
Anonymous Anonimo said...

è tutta colpa del precedente governo...

27/9/06 11:43 PM

 

Posta un commento

<< Home